Benvenuti presso lo studio ARMONIA, un centro specializzato nella prevenzione e trattamento dei disturbi muscoloscheletrici, neurologici e posturali.

Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti e donare benessere a corpo e mente ricercando armonia ed equilibrio attraverso un approccio personalizzato e basato su tecniche fisioterapiche all'avanguardia.

Osteopata

Dr. Stefano Ferrara - Fisioterapista ed Osteopata

Fisioterapista libero professionista, laureato in fisioterapia presso l'università di Chieti, ha conseguito successivamente il diploma da Osteopata presso l'accademia di osteopatia tradizionale (AIOT) a Pescara. Specializzato nel trattamento dei disordini muscolo-scheletrici tramite piani di recupero personalizzati.

L'osteopatia è una disciplina terapeutica manuale che si basa su un approccio olistico alla salute. Attraverso manipolazioni e tecniche manuali non invasive, l'osteopata mira a ripristinare l'equilibrio funzionale del corpo, migliorando la mobilità delle strutture (ossa, muscoli, articolazioni, visceri, fascia) e favorendo l'autoguarigione. Si concentra non solo sul sintomo, ma sulla causa del disturbo, considerando il corpo come un'unità interconnessa.

I benefici dell'osteopatia sono:

  • Riduzione del dolore muscolo-scheletrico (es. schiena, collo, spalle)
  • Miglioramento della mobilità articolare
  • Riduzione di stress e tensioni muscolari
  • Miglioramento della circolazione e drenaggio linfatico
  • Stimolo ai meccanismi naturali di autoguarigione

Risulta essere indicata principalemente per:

  • Mal di schiena, cervicalgia, sciatalgia
  • Disturbi posturali
  • Dolori articolari e muscolari
  • Disturbi digestivi (reflusso, stipsi, colon irritabile)
  • Disturbi respiratori (asma, tensione toracica)
  • Disfunzioni temporo-mandibolari (ATM)
  • Disturbi in gravidanza o nel neonato (coliche, plagiocefalia)

L'associazione con la fisioterapia consente di avere un approccio più completo, una valutazione del paziente a 360° e di scegliere la tecnica migliore in base al sintomo riferito.

Fisioterapista

Dr.ssa Sonia Scotti - Fisioterapista

Sonia Scotti è una fisioterapista che ha conseguito la laurea triennale in Fisioterapia nel 2019 presso l'università G. D'Annunzio di Chieti ed ha proseguito con la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l'università di Roma Tor Vergata.

Si è specializzata inoltre in:

  • Rieducazione posturale Meziérès: è una tecnica fisioterapica che mira a riequilibrare le tensioni muscolari e migliorare la postura, lavorando su tutto il corpo in modo globale. Si basa sull'allungamento delle catene muscolari retratte, soprattutto della catena posteriore, per correggere compensi e rigidità che causano dolori o disfunzioni. Il trattamento è personalizzato e svolto in modo lento, preciso e guidato dalla respirazione.
  • Clinical Pilates: dopo una valutazione iniziale e un programma personalizzato, attraverso esercizi a corpo libero, con piccoli attrezzi e pesi, l'obiettivo è il controllo neuromuscolare, una maggiore consapevolezza del proprio corpo, un miglioramento della forza muscolare e della flessibilità e mobilità articolare. È consigliato a persone con dolori muscolo- scheletrici cronici o ricorrenti, a chi ha subito un intervento chirurgico ortopedico, atleti in fase di prevenzione o riabilitazione, anziani che desiderano migliorare il proprio benessere.
  • Linfodrenaggio manuale metodo Vodder: tale tecnica utilizza movimenti lenti, circolari e a spirale, eseguiti con una pressione leggera e costante, seguendo il decorso dei vasi linfatici. I benefici del linfodrenaggio Vodder consistono nel ridurre edemi (gonfiori) e ritenzione idrica, stimolare il sistema immunitario, favorire la guarigione dei tessuti (post- chirurgia, traumi), migliorare la circolazione linfatica e sanguigna.
  • Indicazioni principali: linfedema primario o secondario (es. post-mastectomia); edemi post-operatori o post-traumatici; insufficienza venosa cronica; ritenzione idrica (es. in gravidanza).
Osteopata

Dr.ssa Antonella Masola - Fisioterapista Specializzata in Pavimento Pelvico

Antonella Masola è una fisioterapista con specializzazione in riabilitazione del pavimento pelvico. Dopo il conseguimento della laurea in Fisioterapia nel 2018 presso l'universita G. D'Annunzio di Chieti, ha proseguito il proprio percorso formativo con il Master in Riabilitazione del Pavimento Pelvico presso l'Università di Tor Vergata a Roma.

La riabilitazione del pavimento pelvico è una disciplina mirata a migliorare il benessere di una zona fondamentale del nostro corpo, spesso poco considerata, ma che influisce su molti aspetti della vita quotidiana. Può aiutare in caso di:

  • Disturbi urologici: trattamento dell'incontinenza urinaria, sia da sforzo (perdite legate a improvvisi aumenti della pressione intra addominale come tosse, sforzi fisici o risate), sia da urgenza (stimolo improvviso e difficile da trattenere).
  • Prolasso degli organi pelvici: supporto per chi soffre di sensazione di "peso" o "discesa" a livello vaginale, con tecniche che rinforzano la muscolatura e alleviano i sintomi.
  • Dolore pelvico cronico:gestione del dolore persistente nell'area pelvica che può essere causato da tensioni muscolari o condizioni specifiche come vulvodinia, cistite interstiziale e endometriosi.
  • Preparazione al parto: miglioramento della consapevolezza muscolare e dell'elasticità per affrontare meglio il parto.
  • Riabilitazione post-partum:recupero della funzionalità e della tonicità muscolare per affrontare al meglio la fase del post-parto.
  • Disfunzioni sessuali:supporto per chi vive difficoltà come dolore durante i rapporti, vaginismo o diminuzione della sensibilità.
Fisioterapista

Dr.ssa Alessia De Luca - Nutrizionista

Alessia De Luca è una biologa nutrizionista con laurea triennale in Biologia della Nutrizione e laurea magistrale in Nutrition and functional food all'Università di Camerino.

Lo scopo di un piano nutrizionale con educazione alimentare è quello di ristabilire un equilibrio a tavola e nella scelta degli alimenti. Nessun cibo è etichettato come sano o non sano, ma tutti vengono inclusi nelle giuste proporzioni. Questo tipo di consapevolezza porta la persona ad avere un approccio positivo e naturale con il cibo, al di evitare l'effetto yo-yo (peso che sale e scende) tra una dieta e l'altra.

Si occupa di:

  • Percorsi nutrizionali personalizzati: tramite l'educazione alimentare e finalizzati alla perdita di peso, gonfiore addominale, stipsi e riequilibrio del microbiota intestinale.
  • Fame emotiva: attraverso piani non restrittivi ed esercizi a tavola per ristabilire un approccio positivo e naturale con il cibo.
  • Supporto durante la gravidanza e l'allattamento: e in età evolutiva con lo svezzamento (tradizionale o autosvezzamento) o con la selettività alimentare.
  • Supporto per cambio regime alimentare: (vegano, vegetariano,..) o per allergie, intolleranze e patologie o condizioni accertate (ibs, diabete, celiachia,..).
WhatsApp